Le chiocciole acustiche, dette anche apparecchi retroauricolari, si posizionano nella parte posteriore del padiglione auricolare. Il Centro Acustico Italiano, con sede a Bergamo, dispone di uno staff di esperti tecnici audioprotesisti specializzati nell’applicazione di protesi per pazienti affetti da problemi di udito.
Le chiocciole acustiche sono di dimensioni molto piccole in modo da essere alloggiate con facilità dietro l’orecchio e risultare così poco visibili. Presso il Centro Acustico Italiano si realizzano chiocciole su misura in base all’impronta anatomica dell’orecchio di ogni singolo paziente. Il materiale di rivestimento è biocompatibile e rende l’apparecchio ergonomico evitando, allo stesso tempo, la produzione di fastidiosi fischi. Solitamente, la chiocciola è realizzata in silicone o in particolari materiali vinilici e flessibili che si adattano perfettamente alla forma del padiglione auricolare.
Attualmente, sono disponibili chiocciole a canale, che riproducono solo la parte esterna del meato uditivo, a canale con staffa, a conca piena e aperte. Queste ultime, per esempio, sono abbinate alle protesi digitali nelle procedure di protesizzazione dette open-fitting. Si tratta di una soluzione nata per la cura delle ipoacusie con soglia audomietrica buona sulle frequenze gravi e forte caduta sulle frequenze acute. In questi casi la chiocciola amplifica in maniera selettiva i suoni acuti.
Perchè scegliere la protesizzazione:
La tecnologia ha fatto molti progressi e le protesi acustiche moderne non solo sono più funzionali, ma sono anche poco ingombranti e visibili.
Ma la completa percezione dei suoni da parte del paziente avviene dopo un processo rieducativo.
Il cervello infatti deve riabituarsi a ricevere dei segnali dimenticati. La durata di questa riabilitazione è legata a diversi fattori.:
Con l'introduzione della tecnologia digitale in campo protesico, si sono potute creare degli auricolari molto piccoli, che hanno reso piacevole "indossare" una protesi acustica.
Garanzie di funzionamento
Il Centro Acustico Italiano garantisce il perfetto funzionamento delle protesi e degli auricolari per l'udito che vengono prodotte da una delle aziende leader del settore come Oticon, a cui spetta il primato della realizzazione della prima protesi digitale.
Il Centro propone sistemi endoauricolari che vanno posizionati all'interno del condotto uditivo.